Il taglio al plasma è particolarmente apprezzato perché, grazie alle sue caratteristiche, offre una valida alternativa ad altre tecniche di taglio. Viene sviluppato alla fine degli anni ’50 per tagliare acciaio alto-legato e alluminio nonché su tutti i metalli che non possono essere sottoposti alla tecnica dell’ossitaglio (eseguito tramite fiamma ossiacetilenica e getto di ossigeno puro) per la loro composizione chimica. Il taglio al plasma ha un basso apporto di calore e consente alte velocità rispetto all’ossitaglio, da 5 a 6 volte maggiori.
Il taglio al plasma può essere utilizzato per:
- materiali che possono condurre elettricità (acciai strutturali, acciai alto-legati, metalli non ferrosi come alluminio e rame e lamiere placcate);
- lamiere medio-pesanti in acciaio alto-legato e alluminio;
- il normale acciaio strutturale, fino a circa 40 mm di spessore;
- acciai strutturali a grana fine ed alta resistenza.
Applicazioni industriali
Il taglio al plasma consente di tagliare metalli con elevata precisione e con grande rapidità. È ampiamente utilizzato in diversi settori tra cui la lavorazione di metalli, le costruzioni, le riparazioni di strutture, il settore automotive e molti altri.
Come funziona il taglio al plasma
Il plasma è uno stato della materia simile a un gas ma con particelle cariche (ioni ed elettroni). Viene creato riscaldando un gas a una temperatura sufficientemente alta da ionizzare gli atomi del gas, separando elettroni e ioni positivi. Il gas comunemente utilizzato è l’aria compressa, ma ne possono essere usati anche altri, come azoto, argon o ossigeno, a seconda del materiale da tagliare.
Per il taglio viene utilizzata una torcetta al plasma che contiene un elettrodo interno e un ugello. Un arco elettrico viene generato tra l’elettrodo e il pezzo da lavorare (metallo da tagliare), ionizzando il gas, che fluisce attraverso la torcetta trasformandolo in plasma.
L’alta temperatura del plasma (fino a 30.000°C) fonde il metallo. Il getto di plasma ad alta velocità espelle il metallo fuso dal taglio, separando così i pezzi.
Contattaci per richiedere un preventivo, grazie all’esperienza e al parco macchine acquisito possiamo fornire ai clienti prodotti completi.