lavorazioni di fresatura

Le lavorazioni meccaniche di fresatura si realizzano per asportazione di truciolo tramite l’utilizzo di una fresa, per ottenere una vasta gamma di superfici. Con le lavorazioni di fresatura si possono produrre componenti meccanici mediante il moto rotatorio della fresa, che può avere più o meno taglienti, disposti in vari modi. I passaggi delle lavorazioni di fresatura comprendono la sgrossatura e la finitura. La sgrossatura consiste nell’asportare velocemente il materiale, in grandi quantità mentre la finitura permette di ottenere un prodotto conforme al progetto per dimensioni, tolleranze e rugosità delle superfici.

L’azienda O.Me.Ro Srl effettua lavorazioni di fresatura a controllo numerico CNC con dispositivi automatizzati che consentono di produrre i pezzi in modo preciso e rapido.

La fresatrice

Le lavorazioni meccaniche di fresatura vengono effettuate con la fresatrice, macchina utensile adibita proprio a questi lavori. Nella versione base la fresatrice è composta da un basamento, la tavola, dove viene fissato il pezzo da fresare e un montante sul quale è alloggiato il mandrino, azionato da un motore elettrico.

Nella fresatrice è presente naturalmente anche la fresa: il mandrino imprime su quest’ultima il moto rotatorio che permette l’asportazione del truciolo. In base a come viene montato il mandrino si possono distinguere fresatrici orizzontali e fresatrici verticali. La fresa è inoltre caratterizzata da un passo, ovvero lo spazio tra i denti taglienti: a seconda del numero e della disposizione dei taglienti esistono varie tipologie di fresa. Maggiore è il numero di denti migliore è il grado di finitura apportato al pezzo.

Da oltre 40 anni O.Me.Ro Srl esegue lavorazioni meccaniche di fresatura a controllo numerico su particolari di qualsiasi dimensione. Grazie alle lavorazioni CNC il metallo lavorato viene asportato alle dimensioni decise dal programma interno con risultati molto precisi.

Articoli simili