taglio al plasma e ossitaglio

L’ossitaglio e il taglio al plasma sono due sistemi di lavorazione della lamiera frequentemente impiegati in carpenteria leggera. La nostra ditta O.Me.Ro Srl dispone di una grande esperienza nella lavorazione delle lamiere di taglio plasma, ossitaglio e foratura. In questo articolo vediamo alcune differenze tra queste due procedure di taglio.

Materiale da tagliare

L’ossitaglio viene anche definito taglio termico ed è un taglio per combustione: le lamiere o profilati metallici vengono tagliati con una fiamma ossiacetilenica e un getto di ossigeno puro. Questo sistema può essere utilizzato sugli acciai al carbonio (ne devono infatti contenere una percentuale predefinita). Il taglio al plasma invece è l’ideale per qualsiasi tipo di metallo conduttore (acciai dolci, acciaio inox, ottone, alluminio, rame e metalli non ferrosi) ed è dunque una procedura più versatile. Inoltre non è necessario utilizzare alcun tipo di gas infiammabile.

Qualità e aspetto del taglio

Un’ulteriore differenza tra taglio al plasma e ossitaglio riguarda la qualità del taglio che viene effettuato con le due procedure. La qualità del taglio al plasma risulta nella maggior parte dei casi buona o più che buona, in modo costante, produce meno bava e meno deformazioni. Per quanto riguarda l’ossitaglio, la qualità è legata all’esperienza dell’operatore che lo effettua. Anche l’aspetto esteriore del taglio è diverso: con l’ossitaglio si ottengono spigoli vivi, ed è più indicato per interventi su sagoma. Il taglio al plasma invece produce fenditure più ampie sul fondo e più ridotte sulla parte superiore.

Velocità di lavorazione e costi

L’ossitaglio, inoltre, è caratterizzato da una velocità di lavorazione mediamente bassa: richiede un preriscaldamento e tempi per le operazioni di finitura, mentre il taglio al plasma è un procedimento molto più veloce. Nonostante i costi operativi iniziali del taglio al plasma siano inferiori, esso richiede un equipaggiamento più dispendioso dell’ossitaglio. La manutenzione delle apparecchiature infatti costa di più se si utilizza il taglio al plasma e va ad incidere sui costi finali della lavorazione.

Contattaci per richiedere un preventivo, grazie all’esperienza e al parco macchine acquisito possiamo fornire ai clienti prodotti completi.

Articoli simili